In linea generale durante l'intervista le valutazioni a cui faccio attenzione sono:
- competenze tecniche
- personalità
- segnali di allarme
- il proprio istinto
Di seguito l'elenco delle caratteristiche e comportamenti non negoziabili e che contrastano con la mia idea di cultura aziendale:
- non guarda l'intervistatore negli occhi o non guarda in CAM durante la videochiamata
- non si presenta puntuale all'intervista e sembra non avere una scusa legittima
- parla male delle persone con cui sta lavorando o ha lavorato
- dimostra un alto grado di drammaticità o enfasi nel parlare delle sue esperienze lavorative attuali o passate
- non è in grado di fornire una risposta onesta e sincera alla domanda "condividi il più grande errore che hai commesso a lavoro negli ultimi tre anni"
- utilizza un linguaggio o un abbigliamento inappropriato
- mostra comportamenti che indicano mancanza di cortesia, di rispetto o disordine
- guarda il cellulare o risponde a una chiamata o a un messaggio durante il colloquio
- il CV contiene informazioni non veritiere, incoerenti e/o contradditorie